( cliccare sull’immagine  per visualizzare meglio il contenuto )

“Mindfulness”, un termine che contiene in sé tante sfumature e concetti come consapevolezza, concentrazione, pensiero positivo, respirazione, benessere.
Secondo Kabat-Zinn è “consapevolezza che emerge prestando attenzione, nel momento presente e in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza”.
Una pratica, insomma, che mira a fissare l’attenzione sul “qui e ora”, focalizzando la consapevolezza sull’esperienza presente. I benefici apportati sarebbero molteplici, tanto che, nelle scuole statunitensi, in Inghilterra e in diversi paesi del nord Europa, la pratica della consapevolezza attraverso la respirazione è stata inserita nel programma didattico (rivolto a ragazzi dai 7 ai 18 anni). Anche in Italia, da pochissimo tempo, in molte scuole, si sono diffuse esperienze di Mindfulness Education. Ma scopriamo insieme gli aspetti teorici e pratici e quali possono essere i risvolti positivi di questa nuova pratica educativa!

Un seminario teorico e pratico sulle tecniche di rilassamento
e autoconsapevolezza nel contesto educativo, tenuto da Clara Chiodi (Shantaram – Nuovo Intento Project).
La partecipazione è GRATUITA, rivolta a tutti gli educatori/genitori/insegnati/studenti interessati.
Per prenotarsi inviare una e-mail a:
– mar.mascitti@stud.uniroma3.it
– isa.giacchi@stud.uniroma3.it