scuole sicure

In conclusione dell’anno scolastico 2016/17 e in occasione dell’apertura del nuovo a.s. 2017/18 un ringraziamento sentito va alla Polizia di Stato che, nella persona dell’Assistente Capo che ha tenuto il corso, è stata presente nel nostro istituto letteralmente calandosi tra i banchi. Hanno aderito i tre plessi di Largo Monte San Giusto e, per le classi quinte della primaria, di Castel Giubileo e di Serra Petrona. Victor Hugo scrisse che “chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione.” Educare alla legalità vuol dire prevenire tutti quei comportamenti errati, fuori da ciò che è legale, formando le giovani menti in un’ottica di rispetto delle regole come base della convivenza civile, interiorizzate come strumento di libertà, a garanzia dei diritti di tutti. Gli alunni hanno risposto con interesse e partecipazione a cui si è aggiunto un affettuoso trasporto che sempre nasce tra i ragazzi e l’adulto che dà tanto di sé, con professionalità e amore; trasmettendo il proprio sapere perché siano i giovani a dare ad esso un senso più alto e profondo.

A ottobre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, è previsto un incontro di formazione ed informazione tenuto sempre dal personale della Polizia di Stato incaricato, riservato ai genitori degli alunni dei tre plessi che avrà come argomento l’uso consapevole delle nuove tecnologie. Grazie anche agli insegnanti dei tre plessi che sono stati, come sempre, partecipi e collaborativi.

Cliccare sulla foto sottostante per visualizzare il report dell’iniziativa