La legge 71/17 impone alle scuole di attuare inziative, percorsi formativi per il contrasto al fenomeno del bullismo online.
Di seguito le azioni messe in atto.  Quasi tutte sono state curate dal docente Gianfranco Scialpi, referente per il contrasto al cyberbullismo ( Legge 71/17). 

 

1)L’Istituto ha aderito al progetto “Generazioni connesse” supportato dal Miur. Questo si pone i seguenti obiettivi:

  1. a) riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica;
  2. b) usufruire di strumenti, materiali e incontri di formazione, a seconda del livello di bisogno rilevato nel percorso suggerito, per la realizzazione di progetti personalizzati che ogni Scuola arriverà ad elaborare tramite un percorso guidato (Piano di Azione).
  3. c) dotarsi di una Policy di e-safety riconosciuta dal MIUR, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera Comunità Scolastica, basata sulla propria realtà e sui Piani di Azione.

2) E’ stata presentata domanda al Comune di Roma per partecipare al progetto a BulliNO programma anti-bullismo – “fisico” e cyber – dell’associazione Cuore Digitale, in collaborazione   con Krav Maga Roma e con il sostegno di Roma Capitale. La richiesta è stata accolta, quindi l’istituto sarà coinvolto nel progetto.

3) E’ stata aperta una pagina “cyberbullismo” all’interno del sito scolastico  iclevi.edu.it  dove sono    pubblicati articoli e iniziative relative alla problematica. Qui è presente anche il modello di lettera da inviare al Garante della Privacy , in caso di non rimozione di video o messaggi ritenuti offensivi da qualche ragazzo.

Molto di questo materiale è “depositato” anche nella pagina Fb dell’Istituto ( “News, attività, progetti, video…dalla “Carlo Levi”).

4) Sono stati proposti  per ogni sezione ( sei) della scuola secondaria due incontri sui rischi nella navigazione nel Web, tenuti dal docente Gianfranco Scialpi
5) Da novembre sono stati effettuati degli incontri al 3° Municipio, proseguiti poi al “G. Bruno con i referenti Cyberbullismo prima del suddetto Municipio e poi allargati a quelli del 15° (municipio). Il fine è stato quello di elaborare un regolamento d’istituto condiviso ( art. 5 comma 2 Legge 71/17) tra le scuole. I lavori stanno terminando a brevissimo l’approvazione finale del documento.

6) Il progetto “Basta prepotenze! Costruire il benessere psico-socio-emotivo in   classe ” ( finanziato dalla Regione Lazio). Ideatore e Responsabile : Dott.ssa Filosa Emilia.
Il progetto riguarda le classi quinte primaria e tutte quelle della secondaria e i genitori.