Con grande gioia, Vi annunciamo che nel giorno  4 giugno avrà luogo lo spettacolo del nostro laboratorio teatrale degli alunni di scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.

4 giugno ore 11:00, rappresentazione per i ragazzi delle due seconde e delle due terze ed i relativi docenti di quelle ore. Massimo 30 persone.

4 giugno ore 17:00, rappresentazione per i genitori dei ragazzi del corso e personale delle scuola. Massimo 30 persone.

Potranno partecipare solo i genitori degli alunni partecipanti al progetto che riceveranno anche invito via mail.

Durata, circa due ore.

Ai partecipanti verrà fornito il libretto col copione.

Quest’anno lo spettacolo finale del corso di teatro della Carlo Levi sarà molto particolare, perché in linea con le pochissime possibilità organizzative e drammaturgiche indicate dalle indicazioni AntiCovid.

Si metterà in scena, sotto forma di narrazione, il libro “La vita nova” di Dante Alighieri. Non sarà uno spettacolo in senso tradizionale, ma sarà “un’esperienza” che gli spettatori presenti potranno vivere.

Sarà un invito all’ascolto, al lasciarsi perdere e guidare da voci e musica.

Sarà necessario silenzio, desiderio di percepire poesia, motivazione al cogliere le sfumature della parola, analisi della bellezza dell’armonia del linguaggio del 1300.

I ragazzi cercheranno di entrare nelle profondità dell’animo non attraverso scene esilaranti, ma attraverso le sfumature della tenerezza.

Grazie a chi vorrà esserci.

Luca Calvanelli