Questa mattina, nell’ambito delle iniziative legate al “Giorno della Memoria”, nella sede di via Serrapetrona gli alunni hanno potuto assistere al racconto del signor Ugo Foa, che nel 1938, a seguito dell’emanazione delle “leggi per la difesa della razza” da parte del regime fascista, è stato espulso dalla scuola che stava frequentando ed è stato costretto, durante la guerra, a vivere nascondendosi, per non essere deportato.
Sono stati momenti di grande intensità emotiva, che hanno coinvolto piccoli e grandi. Al termine dell’incontro i bambini hanno tempestato il signor Ugo di domande, hanno chiesto di scattare delle foto con lui e gli hanno donato un biglietto di ringraziamento.
Fare memoria del passato è fondamentale per poter vivere con consapevolezza il presente.