“Nei mesi di Novembre e Dicembre, gli alunni della scuola primaria dei plessi Castel Giubileo e Serrapetrona (classi terze, quarte e quinte) e della scuola secondaria di 1° grado  plesso Monte San Giusto hanno aderito e partecipato con molto entusiasmo al progetto “Giochi Matematici del Mediterraneo”.  L’adesione a questo progetto di gare di matematica ha permesso di creare un contesto piacevole, in grado di facilitare l’apprendimento e il rafforzamento dei concetti studiati, potenziando molte abilità che permettono di esprimere al meglio la competenza matematica, una delle otto competenze chiave europee. Noi docenti abbiamo potuto vedere e vivere come la sana competizione individuale, che è nata nel corso di questi primi incontri di qualificazione, ha potuto coinvolgere anche quei ragazzi che considerano la matematica difficile, noiosa e un tabù irraggiungibile. Tutti gli alunni, infatti, si sono cimentati nel risolvere problemi e giochi di logica matematica in un clima sereno e di sana competizione e i risultati ottenuti hanno valorizzato i talenti degli alunni e fatto anche emergere le loro competenze  e potenzialità. I nostri alunni si sono impegnati al massimo e i risultati sono arrivati: per il nostro istituto si sono qualificati 15 alunni che saranno ammessi alla FINALE di Area/Regionale. Adesso non ci resta che tifare per i ragazzi che proveranno a conquistare un posto per la Finale Nazionale nel mese di Marzo.
Al seguente link è possibile collegarsi al sito ufficiale del progetto https://www.accademiamatematica.it/giochi-matematici