Da oggi fino a giovedì gli alunni della prima e della terza media di M.S. Giusto sono impegnati nella gara internazionale di matematica dal nome Matematica senza Frontiere. Tale competizione ha un significato non di gara del singolo studente, ma dell’intera classe che si dovrà cimentare in una serie di prove da svolgere con l’aiuto di tutti i compagni nessuno escluso ed ognuno con un suo ruolo. La filosofia alla base di questa iniziativa è infatti quella di stimolare la collaborazione fra pari e l’inclusione. Inoltre, in questo tipo di prove, nonostante l’argomento sia la   matematica, che di solito è uno spauracchio per gli alunni, ogni ragazzo è chiamato ad usare tutta la sua creatività e la sua inventiva, la conoscenza e la fantasia, l’iniziativa e la sperimentazione…insomma è chiamato a giocare con la matematica. Un altro aspetto da non sottovalutare è che gli alunni sanno che stanno svolgendo queste prove contemporaneamente a loro coetanei in altri paesi e nazioni e questo è un altro passo verso l’acquisizione della coscienza di essere cittadini del mondo.