“La musica si può fare in un solo modo: insieme”.
Dedicata a Ezio Bosso


Il 21 giugno 2020 celebriamo insieme la Festa della Musica! Musicisti e appassionati – professionisti e sopratutto amatori – sono invitati a festeggiare l’arrivo dell’estate suonando e cantando nelle proprie case, dalle finestre o dai balconi, e mettendo in condivisione la propria performance sui social network con l’hashtag #FDMRoma2020. Dalla musica classica al reggae, dall’elettronica al pop ogni melodia sarà quella giusta! Partecipa anche tu!
 
 

 
 
L’edizione 2020 della Festa della Musica di Roma è dedicata al Maestro Ezio Bosso, recentemente scomparso, per il suo prezioso e instancabile contributo nella diffusione della passione per la musica e della cultura musicale, in Italia e nel mondo. Ezio Bosso era cittadino onorario di Roma dal 20 giugno 2019, e idealmente tutta la città si stringe attorno alla sua figura e a ciò che ha generosamente donato a tutti noi: l’amore per la musica.
 
Anche in questo periodo, che richiede un rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie di contenimento dell’epidemia da COVID-19, la Capitale vuole mantenere lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982 dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang: permettere alla musica di diffondersi in tutta la città, per salutare il solstizio d’estate. Un evento che dal 1985, anno europeo della musica, si ripete il 21 giugno in tutta Europa e non solo.
Obiettivo della Festa, che Roma intende raccogliere e rinnovare, è quello di creare un’occasione di partecipazione, celebrazione e condivisione, ispirato anche ai flash mob spontanei avvenuti durante la fase di lockdown.
 
La Festa della Musica di Roma 2020 è promossa da Roma Capitale – Assessorato Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali, realizzata in collaborazione con SIAE e aderisce alla Festa della Musica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (coordinamento nazionale)
Per maggiori informazioni: www.festadellamusica.beniculturali.it
 
Scarica QUI il kit ‘Io faccio la Festa!’ con i materiali digitali da condividere prima del live!
Usa gli hashtag #FDMRoma2020 e #FDMRoma per pubblicarli sui social network!