Inclusione

Il PEI è il Piano Educativo Individualizzato, uno strumento di didattica inclusiva che consente al consiglio di classe di delineare un piano personalizzato per gli studenti con disabilità, fissando le attività e gli obiettivi da perseguire durante l’anno scolastico. Viene redatto di anno in anno e contiene l’indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l’alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.

La piena leggitimità del Pei per la scuola dell’infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado è stata comunicata dal ministero dell’istruzione con decreto n.182/2020. Il primo agosto 2023 il decreto n.153 del ministero dell’istruzione comunica le disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182. Nel decreto, sono specificati i riferimenti normativi e giuridisprudenziali relativi alla leggitimità dei documenti e alla tempistica prevista per la piena operatività dei modelli.

Qui di seguito trovate i modelli da utilizzare, le linee guida per la compilazione il decreto ministeriale n.153/2023.

Pei documenti

Pei INFANZIA 2023/2024

Pei PRIMARIA 2023/2024

Pei SECONDARIA DI PRIMO GRADO 2023/2024