PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEL NOSTRO ISTITUTO
Da sempre il nostro Istituto crede in una progettazione dei percorsi didattico-educativi, che offra una chiara direzione all’azione dei docenti e garantisca agli studenti la libertà di espressione e di risposta apprendimentale.
È chiara convinzione del Collegio Docenti che l’insegnamento, per essere efficace nella formazione della persona-alunno, debba coniugarsi con una profonda consapevolezza del proprio agire professionale e con la sana capacità di scegliere e offrire stimoli culturali direzionati, ma non unidirezionali.
A tale scopo aderendo ai principi di una pedagogia costruttivista, sistemica e inclusiva, la Scuola invita, ogni anno, i vari team docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, a stilare le loro “dichiarazioni di intenti educativi” in un documento collegiale e condiviso, altresì detto PATTO EDUCATIVO, che diventa una annuale carta costituzionale su cui contestualmente si costruiranno solide UNITÀ DI APPRENDIMENTO, volte a rendere sempre più dettagliato e monitorabile il percorso di insegnamento – apprendimento, dall’obiettivo formativo al profilo atteso dell’alunno. Anche gli Strumenti di verifica/valutazione adottati, il REGISTRO ELETTRONICO, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, il GIORNALE DELL’INSEGNANTE PER LA RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, per la scuola primaria, e il REGISTRO PER LA CERTIFICAZIONE ANNUALE DELLE COMPETENZE, per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, sono strettamente connessi agli strumenti di Progettazione, sia nell’ impianto strutturale, che nei principi pedagogici ispiratori.
Collegialità, collaborazione e corresponsabilità, doni offerti dalla procedura e dagli strumenti da noi adottati, garantiscono che nessun docente sia lasciato da solo ad operare e che tutti i discenti abbiano le stesse opportunità formative.
PATTO EDUCATIVO intersezione infanzia 23 24
PATTO EDUCATIVO interclasse prime primaria.docx
PATTO EDUCATIVO interclasse seconde primaria.docx
PATTO EDUCATIVO interclasse terze primaria .docx