Io provo ancora Speranza! Rilancia con noi la vita!

“Cari ragazzi, tocca a voi.
Prendete per mano i vostri genitori, i vostri professori.
In questo momento di incertezza prendete per mano l’Italia.
Io provo ancora Speranza!
(Liliana Segre in un’intervista al Corriere della Sera del 30 agosto 2020)

Come non mai, oggi, sentiamo il bisogno di un’inondazione di luce, di gioia,  di gioco e di futuro da scoprire e vivere insieme.
Quest’anno, in ogni modo e con tutte le nostre forze e competenze umane  e culturali, cercheremo di immergerci con i nostri alunni nella bellezza dello stare al mondo a porte aperte, impegnandoci concretamente perchè il buio brilli, provando anche, così, a significare con il nostro impegno il sacrificio di tanti.
Sentiamo oggi forte il mandato, come educatori, come genitori o forse, semplicemente, come esseri umani, di rilanciare la vita.
Sempre ed ovunque.
Ripartiamo, sebbene non ci siamo mai fermati, con tante novità e con un plesso in più di scuola dell’infanzia a Piazza Monti della Breccia, puntando non alla perfezione disumana nè alla velocità aziendale ma alla gratitudine ed alla valorizzazione del contributo di tutti, che si fa, in modo arioso e prospettico, organizzazione efficace, se capace di fare sistema.
Beviamoci qualcosa di fresco nei tanti e begli spazi esterni della scuola e del quartiere e prendiamo fiato ed energia, in termini di senso e consapevolezza.
Lasciamoci prendere per mano dai bambini!
Altrimenti non ce la facciamo!

Buon anno e grazie a tutti per il Vostro contributo!
Il dirigente scolastico e l’IC Carlo Levi
Silvia Fusco