Carissimi,

mi chiamo Claudio Casale, sono il tutor del corso di videomaking all’interno del progetto “Documenta – Archeologia e nuove storie di comunità”.

A conclusione del progetto Documenta – Archeologia e nuove storie di comunità vogliamo realizzare un video ambientato a Fidene al quale vorremmo chiedervi di prendere parte.

L’idea è di compiere un viaggio a ritroso, allontanandoci dalle zone archeologiche del centro di Roma per raccontare gli aspetti del quartiere di Fidene e del suo patrimonio artistico, materiale e soprattutto immateriale.

Il tema centrale del video sarà “l’arte e la bellezza nel mio quartiere”, dove per “arte” intendiamo non solo il patrimonio tradizionalmente riconosciuto come tale ma anche qualunque altro luogo importante per voi, per un’emozione, un bel ricordo, o per l’abitudine di passare lì un momento della vostra giornata.

Il risultato sarà un mosaico delle nostre esperienze nel quartiere, una testimonianza collettiva che crediamo sia ancora più rilevante ora che le nostre quotidianità sono come sospese e la vita nel quartiere in qualche modo attende di tornare a scorrere normalmente.

La partecipazione all’iniziativa sarà molto semplice: chiunque di voi sia interessato può scrivere a: info@sibillafilm.com o contattarci direttamente al 3498620919 (Viola), via telefono o via WhatsApp.

Vi chiederemo di spedirci un video girato dal cellulare nel luogo da voi scelto nel quale narrate i motivi della vostra preferenza. Successivamente, una troupe professionista di documentario filmerà i luoghi del quartiere da voi scelti così da integrare ognuna delle vostre testimonianze in un unico mosaico di esperienze.

La partecipazione all’iniziativa sarà unicamente in remoto, senza il bisogno di incontri in presenza. Le riprese professionali di documentario saranno svolte da una troupe nel rispetto delle norme vigenti di sicurezza e la vostra presenza non sarà obbligatoria ma eventualmente volontaria per chi voglia assistere ad un momento della giornata di riprese, previa comunicazione e nostra conferma.

Siamo sicuri che anche a distanza saremo in grado di fare un bel lavoro in grado di raccontare il quartiere di Fidene in un modo nuovo.

Speriamo che questa iniziativa colpisca il vostro interesse perché per essere un lavoro collettivo, capace di raccontare nel suo insieme le emozioni della vita nel quartiere, abbiamo bisogno di più testimonianze.

Per poter organizzare il lavoro, vi chiediamo di comunicare il vostro interessamento a partecipare a questa iniziativa entro il 18 dicembre.

Per ogni informazione aggiuntiva non esitate a contattarci,

Grazie.

Claudio Casale



Diletta Alese 
Ufficio Progettazione
Arci Solidarietà Onlus
Via Goito, 35/B – 00185 Rome – Italy
Tel. (+39) 06 895 665 89